sabato 18 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Essenzia 2007

Bianco Dolce Essenzia 2007

Informazioni generali: l'Azienda Pojer & Sandri nasce nel 1975 grazie alla passione di Fiorentino Sandri e Mario Pojer, i quali decisero di produrre vini di grande pregio nei vigneti che avevano acquistato tra la Valle dell'Adige e la Valle di Cembra sulla collina di Faedo. Fin dai primi anni, la Cantina è sempre stata affiancata dalla Distilleria che fu tra le prime a produrre in Trentino grappe da monovitigno. I vigneti aziendali, tutti di proprietà, coprono una superficie di circa 26 ettari, per una produzione complessiva di 250.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano località Coveli, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., e Palai, ad una altitudine di 700 metri s.l.m., nel Comune di Faedo in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Chardonnay e Kerner 60%, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer e Riesling Renano 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette, tardivamente tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre. Le uve, attaccate dalla muffa nobile Botrytis Cinerea, sono sottoposte ad accurata cernita e trasportate in cantina. Qui i grappoli sono sottoposti a diraspatura e pressatura, il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in serbatoi di acciaio inox termoregolati dove avviene la lenta fermentazione alcolica.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di frutta tropicale, ananas, mango, banana e frutto della passione, mandarino e pesca gialla sciroppata; speziate di leggero zafferano e sentori di miele di zagara. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso, persistente, fine, con ritorni piacevolmente fruttati.

Accostamenti gastronomici: crostate alla frutta, pasticceria secca, foie gras, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 9,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola & Distilleria di Sandri Fiorentino & C. - Via Molini, 4 - 38010 - Faedo (TN)
Tel: 0461650342 - Fax: 0461651100 - Sito internet: www.pojeresandri.it - Email: info@pojeresandri.it

Nessun commento: