giovedì 2 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Gironia

Biferno Bianco Gironia

Informazioni generali: la Tenuta Borgo di Colloredo si trova in Molise, sui fertili pendii esposti al clima dolce del mare Adriatico che fin dall'antichità hanno ospitato la coltivazione della vite. L'azienda è stata fondata nel 1994 dalla famiglia Di Giulio, oggi i fratelli Enrico e Pasquale Di Giulio rappresentano la terza generazione di una famiglia di appassionati viticoltori e pongono come caposaldo della filosofia aziendale l'integrazione fra tradizione e innovazione. I 60 ettari di vigneti di proprietà sono impiantati principalmente con i vitigni tradzionali molisani e delle regioni meridionali d'Italia come il Montepulciano, l'Aglianico e la Tintilia, per quelli a bacca rossa; il Trebbiano, il Bombino bianco, la Malvasia e la Falanghina, per quelli a bacca bianca. A questi si aggiungono i vitigni internazionali Merlot e Cabernet Sauvignon, per una produzione annua di oltre 300.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Campomarino, ad una altitudine compresa fra 100 e 120 metri s.l.m., in Provincia di Campobasso (CB).

Uve utilizzate: Trebbiano 65%, Bombino 25%, Malvasia 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima metà di ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene collocato in srbatoi di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica in 15-20 giorni alla temperatura controllata di 15-18°C. Il vino permane quindi in affinamento in serbatoi di acciaio.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di fiori gialli freschi; fruttate di frutta a polpa gialla, pesca nettarina, agrumi come il lime e melone; sentori vegetali di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di buona struttura, equilibrato, intenso e persistente con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: risotto ai frutti di mare, carni bianche, verdure in tempura, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €

Azienda produttrice:
Cantine Borgo di Colloredo Srl - C.da Zezza, 8 - 86042 - Campomarino (CB)
Tel. / Fax: 087557453 - Sito internet: www.borgodicolloredo.com - Email: info@borgodicolloredo.com

Nessun commento: