sabato 11 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Rosato

Rosato di Toscana

Informazioni generali: l'Azienda Salcheto si trova a Montepulciano, nel cuore di una zona vitivinicola con una storica vocazione alla produzione di grandi vini rossi ottenuto dal vitigno simbolo di questo territorio: il Sangiovese. Fondata nel 1984, appartiene alla società Lavinia Srl, realtà imprenditoriale costituita da tre soci trentenni, due italiani, Michele Manelli e Luca De Feo, e un israelo-americano, Ron Prashker. I vigneti aziendali comprendono 25 ettari di proprietà ai quali se ne aggiungono altri 8 in affitto, impiantati con i vitigni caratteristici del territorio, oltre al Sangiovese, come il Prugnolo Gentile, il Canaiolo, il Colorino e il Mammolo, con una piccola percentuale di Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montepulciano, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con cernita dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate, avvalendosi del procedimento del salasso tra le 48 e le 72 ore dall'avvio0 della fermentazione. Il mosto rosato prosegue quindi nella fermentazione in bianco in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, con frequenti batonnage.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa cerasuolo luminoso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di rosa; fruttate di piccoli frutti rossi freschi, lampone e fragoline di bosco, e cocomero; sentori leggermente vegetali e di pepe rosa. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato con una lieve prevalenza delle sensazioni dure, intenso e con una discreta persistenza.

Accostamenti gastronomici: capesante gratinate, triglie al forno.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Salcheto - Via di Villa Bianca, 15 - 53045 - Montepulciano (SI)
Tel: 0578799031 - Fax: 0578799749 - Sito internet: www.salcheto.it - Email: info@salcheto.it

Nessun commento: