martedì 7 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Saglietto 2008

Roero Arneis Saglietto 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Malvirà è stata fondata nel 1974, ma già negli anni '50 avviò la coltivazioe e la produzione di vino nella zona del Roero grazie alla passione di Giuseppe Damonte. Oggi l'azienda è condotta da Massimo e Roberto Damonte, i figli di Giuseppe, ma la conduzione è rimasta di tipo familiare. A questa si è affiancata l'attività agrituristica del Relai Villa Tiboldi, gestito da Patrizia, la moglie di Roberto.

Zona di produzione: vigneto Saglietto, ad una altitudine di 200 metri s.l.m., nel Comune di Canale in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Arneis 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato per la maggior parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e in parte in tonneau di rovere dove completa i processi fermentativi e l'affinamento. Al termine viene eseguito l'assemblaggio ed il successivo imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi, per l'85% in serbatoi di acciaio inox e per il 15% in tonneau di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino luminoso, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi come il biancospino; fruttate di agrumi e frutta tropicale; sentori minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni di mandorla amara e minerali.

Accostamenti gastronomici: carpaccio di salmone, insalata di pasta, risotto con verdure, formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Malvirà - Via Case Sparse, 144 - 12043 - Canale (CN)
Tel: 0173978145 - Fax: 0173959154 - Sito internet: www.malvira.com - Email: malvira@malvira.com

Nessun commento: