lunedì 6 dicembre 2010

Il Vino del giorno: Torre del Piano Riserva 2008

Cesanese del Piglio Superiore Torre del Piano Riserva 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Casale della Ioria si trova nel cuore della Ciociaria, una terra di grandi tradizioni agricole dove la vite e l'ulivo vengono coltivati da molti secoli, immersa in un contesto naturale ricco di boschi e vigneti impiantati principalmente con i classici vitigni autoctoni della zona, ovvero il Cesanese e la Passerina. I vigneti coprono circa 35 ettari e grazie alla competenza dell'enologo Roberto Mazzer e alla passione del proprietario Paolo Perinelli la produzione dell'azienda arriva a circa 60.000 bottiglie di vino di qualità.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Acuto, ad una altitudine di 335 metri s.l.m., in Provincia di Frosinone (FR).

Uve utilizzate: Cesanese di Affile 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli nell'ultima decade di ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per un periodo di circa 10 giorni. Dopo lo svolgimento della fermentazione malolattica sempre in acciaio, il vino viene collocato parte in barriques e parte in tonneau dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques e tonneau di rovere francese, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura, mora e cassis; speziate di vaniglia e di liquirizia; sentori di tabacco, chinotto e macchia mediterranea; eteree di resina e di sottobosco. In bocca è dolce, caldo, morbido e pieno, abbastanza fresco, con un tannino levigato e sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni speziati, eterei e leggermente boisé.

Accostamenti gastronomici: cacciagione da pelo in umido, carni rosse brasate con funghi.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casale della Ioria - Piazza Regina Margherita, 1 - 03010 - Acuto (FR)
Tel: 077556031 - Fax: 0775744282 - Sito internet: www.casaledellaioria.com - Email: info@casaledellaioria.com

Nessun commento: