venerdì 7 gennaio 2011

Il Vino del giorno: Cordon Rouge Brut

Champagne G.H. Mumm Cordon Rouge Brut

Informazioni generali: la dinastia Von Mumm risale al XII secolo e nel corso dei secoli ha annoverato nella propria casata nobili e cavalieri. Nel 1761, Peter Arnold Mumm intraprese un'attività di produzione e di vendita di vini a Colonia che proseguì e sviluppò negli anni successivi. All'inizio del XIX secolo, i tre figli di Peter Arnold Mumm, Jacobus, Gottlieb e Philipp, inaugurarono una Maison di Champagne a Reims, città dell'incoronazione dei re di Francia, avendo intuito il potenziale commerciale del pregiato vino che in quelle zone si produceva, molto apprezzato dalle corti reali europee. Nel 1827, nasce ufficialmente la Maison di Champagne, ainaugurando da subito una politica di approvvigionamento originale: anziché comprare i mosti, decise di acquistare le uve direttamente dai viticoltori dei migliori terroir della regione in modo da poterne controllare la qualità. Nel 1852, George Hermann de Mumm, figlio di uno dei fondatori, prese in mano il destino della Maison che divenne così la G.H. Mumm & Cie., provvedendo alla costruzione di cantine e locali interamente nuovi, adattandoli sotto tutti i profili alle esigenze commerciali dei vini di Champagne dell'epoca. Il 16 novembre 1876 venne registrato presso il Tribunale di Reims la denominazione "Cordon Rouge" che è divenuto il marchio distintivo e il simbolo dell'azienda. Nel 1927, la Maison partecipò alla creazione della zona di denominazione "Champagne" e alla definizione dei metodi di coltura e di vinificazione. Nel 1939, RenéLalou assunse la carica di Presidente, carica che occuperà per circa 50 anni. Dopo la Prima Guerra Mondiale, George Robinet, collaboratore della famiglia Mumm, prese le redini società e avviò una importante opera di ammodernamento. Dal 2005 la Maison è proprietà del gruppo francese Pernod Ricard, numero due al mondo nel settore dei vini e degli alcolici.

Zona di produzione: 77 crus suddivisi in 218 ettari, di cui 160 classificati Grand Cru, fra Montaigne de Reims, Vallée de la Marne, Vallée de l'Ardre, Côte des Blancs e Côte des Bar, tra i quali Cramant, Avize, Oger, Vertus, Ambonnay, Bouzy, Verzenay, Verzy, Mailly, Vaudemange, Ecueil, Savigny, Avenay, Verneuil, Vandières.

Uve utilizzate: Pinot Nero 45%, Chardonnay 30%, Pinor Meunier 25%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione delle uve migliori già nei vigneti. Queste sono rapidamente trasportate in cassette alle cantine della Maison e vinificate separatamente sottoponendole a diraspatura e pressatura. I mosti ottenuti vengono collocati in serbatoi di acciaio inox dove completano la prima fermentazione alcolica. Al termine dei processi fermentativi lo Chef de Cave procede con l'assemblaggio delle tre frazioni e dei vini riserva conservati da due a quattro anni nelle cantine aziendali, in una proporzione compresa fra il 10% e il 20% in base alle annate. La cuvèe assemblata è quindi posta in bottiglia con lieviti selezionati ed una piccola percentuale di zucchero pari a 8-10 grammi per litro dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Champenoise.

Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con note fruttate di pesca gialla, mela renetta, kiwi, scorza di limone candita e nocciolina tostata; speziate di leggera vaniglia e sentori fragranti di lievito e pan di spagna. In bocca è secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, particolarmente fresco, sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di freschi sentori agrumati.

Accostamenti gastronomici: pesce alla griglia, capesante gratinate, carpaccio di slamone, faraona al forno, salame.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Maison G. H. Mumm - Rue du Champ de Mars, 29 - 51100 - Reims (FRANCIA)
Tel: (+33) 0326495969 - Fax: (+33) 0326404613 - Sito internet: www.mumm.com - Email: mumm@mumm.com

Nessun commento: