martedì 1 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Cannonau

Cannonau di Sardegna

Informazioni generali: la Tenuta Masone Mannu si trova nel cuore della Gallura, in Località Su Canale presso Monti, a pochi chilometri da Olbia, e già nell'antico nome logudorese che porta, il cui significato è "grande proprietà", esprime tutta la potenzialità e la ricchezza dei suoi 60 ettari. L'attività principale svolta dall'azienda ruota intorno ad una viticoltura di elevata qualità capace di esprimere, tramite i propri prodotti e la possibilità di interessanti itinerari enogastronomici e turistici, la vera anima della Sardegna. I vini Masone Mannu sono infatti caratterizzati dalle forti valenze del territorio, in particolare dai vitigni autoctoni che vengono coltivati nei 17 ettari di vigneto, come il Vermentino, il Cannonau, il Carignano, il Bovale Sardo e la Malvasia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Su Canale nel Comune di Monti in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Cannonau 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell'ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva mecerazione e fermentazione del mosto a contatto con le bucce per circa 10 giorni, a temperatura controllata con ripetute follature e delestage in vasche di acciaio inox. Al termine dei processi fermentativi il vino viene posto in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di secondo passaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi sotto spirito come la ciliegia, e stramaturi come la prugna e la mora; note speziate di pepe nero e chiodi di garofano; sentori di caffè e cioccolato amaro. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carne rossa alla griglia, arrosti e selvaggina da pelo.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Masone Mannu - Località Su Canale - 07020 - Monti (OT)
Tel: 078947140 - Fax: 0789479128 - Sito internet: www.masonemannu.com - Email: info@masonemannu.com

Nessun commento: