mercoledì 16 febbraio 2011

Il Vino del giorno: Fiano di Avellino 2008

Fiano di Avellino 2008

Informazioni generali: la cantina Aminea nasce dall'idea di un gruppo di amici di Montemarano accomunati dall'amore per il vino e le tradizioni della propria terra. L'origine tessala dei vini aminei sembra legata, fra storia e leggenda, al passaggio del popolo Amineo che dalla Tessaglia arrivò nella Valle del Calore, valle dominata dal Mons Amaranus. Il nome del vitigno deriva dal latino Apianum, e le uve Apiane furono le prime uve portate dai coloni pelasgici dal Peloponneso, in particolare dalla grande penisola di Mareci che un tempo si chiamava Apia.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Montemarano, ad una altitudine di circa 800 metri s.l.m., in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Fiano 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva fermentazione del mosto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C ed affinamento sulle fecce di fermentazione sempre in vasche di acciaio.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, di buona complessità e fine, con note floreali di iris; fruttate di cedro e pera; sentori minerali e di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa con ritorni minerali e di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: risotto alle erbe, piatti a base di pesce bianco, carni bianche, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Aminea - C.da S. Lucia - 83040 - Castelvetere (AV)
Tel: 082765787 - Fax: 082765921 - sito internet:
www.aminea.com - Email: info@aminea.com

Nessun commento: