sabato 12 marzo 2011

Il Vino del giorno: Le Tortone 2009

Garda Chardonnay Le Tortone 2009

Informazioni generali:
l'Azienda Poggi ha iniziato l'attività nel 1870, con oltre 120 ettari di terreno sulle colline moreniche nella zona veneta di Affi. Attualmente vengono lavorate e imbottigliate circa 150.000 bottiglie all'anno, suddivise tra la linea base e la linea superiore. Negli ultimi anni sono stati fatti notevoli investimenti tecnologici che hanno portato a una notevole capacità e qualità produttiva, dove le più avanzate tecniche di lavorazione coesistono con l'atmosfera tradizionale delle antiche cantine con volte a mattoni e il vino viene conservato a temperature costanti in botti e barriques di legni speciali. L'enologo aziendale è Flavio Prà il quale ha avviato la collaborazione con la famiglia Poggi dal 2002 con l'obiettivo di incrementare sempre di più la qualità dei vini dell'azienda.

Zona di produzione: vigneto Tortone in località Coste nel Comune di Affi in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale in cassette all'inizio di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene posto in fusti di rovere a bassa tostatura con lieviti selezionati dove completa la fermentazione alcolica. Il vino viene quindi filtrato e travasato nuovamente in fusti di legno dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in fusti di rovere da 500 litri, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttati frutta matura come la pera williams, banana, ananas e frutta secca come la nocciola tostata; speziati di vaniglia; note di burro. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa caratterizzata da un retrogusto leggermente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: risotto agli scampi, carni bianche alla griglia, orata al forno, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Poggi - Via Poggi, 7 - 37010 - Affi (VR)
Tel: 0457235044 - Fax 045 7235 044 - Sito internet:
www.cantinepoggi.com - Email: info@cantinepoggi.it

Nessun commento: