venerdì 4 marzo 2011

Il Vino del giorno: Zhara

Passito Bianco Zhara

Informazioni generali: l'Azienda Principe di Corleone si trova in Sicilia, nella zona di Corleone, ed appartiene da sempre alla famiglia Pollara, depositaria di una gloriosa tradizione enologica, fatta di passione, impegno e amore che si è sviluppata sempre più nel corso degli anni. I vigneti aziendali si estendono per circa 220 ettari, impiantati principalmente con i vitigni tipici del territorio siciliano che danno vita a differenti linee produttive che comprendono vini spumanti, bianchi, rosati, rossi e da dessert.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Corleone in Provincia di Palermo (PA).

Uve utilizzate: Cataratto, Moscato.

Vinificazione: la vendemmia avviene a mano in cassette nel mese di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento su graticci per circa 7 giorni, dopo una ulteriore cernita sono diraspate e pigiate ed il mosto è lasciato in macerazione in serbatoi di acciaio inox a basse temperature per circa 5 ore. I lenti processi fermentativi avvengono in vasche di acciaio alla temperatura di 18-20°C.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa gialla appassita; fruttati di confettura di albicocca e di pesca, datteri e fichi secchi. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: dolci a base di frutta secca, crostata alla confettura di albicocca.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Principe di Corleone - C.da Malvello - 90034 - Monreale (PA)
Tel: 0918462922 - Fax: 0918463197 - Sito internet:
www.principedicorleone.it - Email: info@principedicorleone.it

Nessun commento: