mercoledì 13 aprile 2011

Il Vino del giorno: Cabernet Vos da Vigne

Cabernet Sauvignon Vos da Vigne

Informazioni generali: la Tenuta di Angoris nasce nel 1648 quando l'Imperatore d'Austria Ferdinando III dona 300 campi di fertile terreno agricolo all'ufficiale del suo esercito Locatello Locatelli per i meriti acquisiti in battaglia nella guerra dai Trent'anni. All'interno di quel vasto terreno prende forma e si sviluppa nel corso dei secoli la vocazione viticola, fino ad arrivare ai nostri giorni in cui l'Azienda Angoris è divenuta famosa e apprezzata sul mercato enologico. Attualmente i vigneti della Tenuta di Angoris si estendono per 130 ettari, tutti di proprietà, suddivisi nelle diverse Denominazioni di Origine Controllata in base alla zona: Colli Orientali del Friuli, Collio e Isonzo.

Zona di produzione: vigneto di un ettaro all'interno del Podere Stabili della Rocca in località Rocca Bernarda in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con un accurata selezione dei grappoli. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica della durata di 12-14 giorni in vasche di acciaio inox termoregolate. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di frutti di bosco e marasca; speziati di vaniglia, cannella e cacao; note erbacee. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: arrosti di carni rosse, cacciagione da piuma, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20°C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta di Angoris - Loc. Angoris, 7- 34071 - Cormòns (GO)
Tel: 048160923 - Fax: 048160925 - Sito internet: www.angoris.com - Email: info@angoris.it

Nessun commento: