martedì 10 maggio 2011

Il Vino del giorno: Il Colombaio 2009

Garda Classico Il Colombaio 2009

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Cascina La Pertica apaprtiene alla famiglia Brunori dal 1978, anno in cui decise di acquistare nel comune di Polpenazze del Garda, in località Picedo nella Valtenesi, area da sempre ritenuta il cuore della produzione di vini bresciani, un antico edificio risalente al XVI secolo nel quale stabilire la sede aziendale. La tenuta si estende su una superficie di 35 ettari, 11 dei quali impiantati a vigneto, 5 a oliveto ed il resto a seminativo, per una produzione vinicola annua di circa 50.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano località Picedo nel Comune di Polpenazze del Garda in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Groppello Gentile 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda settimana di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per 8-10 giorni alla temperatura controllata di 28°C. I processi fermentativi avvengono in serbatoi di acciaio inox termoregolati, al termine dei quali il vino viene separato dalle vinacce e travasato in altri serbatoi sempre di acciao dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi e neri, mirtillo e mora; speziate pepe nero e liquirizia. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma non invadente, abbastanza sapido. Di struttura non impegnativa, con una buona intensità ed una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: lonza di maiale alla piastra, coniglio al forno, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Cascina La Pertica - Loc. Picedo - Via Rosario, 44 - 25080 - Polpenazze del Garda (BS)
Tel: 0365651471 - Fax: 0365651991 - Sito internet:
www.cascinalapertica.it - Email: info@cascinalapertica.it

Nessun commento: