venerdì 6 maggio 2011

Il Vino del giorno: Monterotondo 2008

Gavi di Gavi Monterotondo 2008

Informazioni generali: l'Azienda Villa Sparina nasce nel 1974, ma le sue origini risalgono al '700 quando parte dell'attuale struttura faceva parte di un complesso colonico voluto dal marchese Franzoni di Genova nella zona di Monterotondo. La proprietà appartiene a Massimo Moccagatta, il quale gestisce circa 100 ettari di proprietà, dei quali 65 vitati e impiantati per la maggior parte con vitigni autoctoni destinati alla produzione di vino Gavi e Barbera.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Monterotondo, ad una altitudine compresa fra 310 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate:
Cortese 100%.


Vinificazione: le uve sono raccolte manualmente in cassette nel mese di ottobre. Trasportate in cantina vengono sottosposte a pressatura soffice, il mosto fiore permane in criomacerazione per 24 ore e successivamente viene avviata la fermentazione alcolica che si svolge in circa 3 settimane in vasche di acciaio inox ad una temperatura di 18°C. Il vino viene quindi travasato in barriques dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento
: 4mesi in barriques di rovere, 4 mesi in vasche di acciaio inox, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.


Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di gelsomino; fruttati di agrumi come il pompelmo e il limone maturi; leggermente speziati di vaniglia e di miele di acacia; note minerali di ghiaia e pietra focaia. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e particolarmente sapido. Di corpo, intenso, con una buona persistenza gustativa con ritorni intensamente minerali.

Accostamenti gastronomici: crespelle con ricotta e funghi porcini, coniglio al forno.

Titolo alcolometrico
: 13,5% vol.


Temperatura di servizio:
10-12 °C.


Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €


Azienda produttrice:

Azienda Agricola Villa Sparina - Fraz. Monterotondo, 56 - 15066 - Gavi (AL)
Tel: 0143633 835 - Fax: 0143633857 - Sito internet: www.villasparina.it - Email: info@villasparina.it

Nessun commento: