lunedì 23 maggio 2011

Il Vino del giorno: Moscadello Vendemmia Tardiva 2008

Moscadello di Montalcino Vendemmia Tardiva 2008

Informazioni generali: l'Azienda Capanna nasce nel 1958 ad opera di Benito Cencioni nell'area a nord di Montalcino, in località Capanna, in una zona considerata fra le migliori per la produzione del celebre Brunello di Montalcino. Attualmente la conduzione dell'azienda vede accanto al fondatore, i figli Patrizio e Francesco, e il nipote Amedeo, i quali gestiscono insieme all'enologo Paolo Vigaggini circa 20 ettari di vigneti inpiantati rincipalmente con il vitigno Sangiovese, ma con piccole percentuali anche del vitigno a bacca bianca Moscato, per una produzione annua complessiva di circa 70.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline a nord del Comune di Montalcino in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Moscato Bianco (cloni autoctoni a grappolo spargolo) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli, tardivamente in modo da favorire una ottimale concentrazione degli zuccheri e delle sostanze aromatiche già in pianta. Le uve sono quindi trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in botti di rovere dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.
.
Maturazione / Affinamento: 10 mesi in tonneau di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di ananas, scorza di limone candita, pesca sciroppata, datteri e nocciola tostata; speziate di vanoglia; sentori di miele di zagara, di tostatura, di lieve tabacco dolce ed eterei. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni tostati e di miele.

Accostamenti gastronomici: torta di mandorle, pasticceria secca, biscotti con frutta secca.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Capanna
- Loc. Capanna, 333 - 53024 - Montalcino (SI)
Tel: 0577848298 - Fax: 0577892644 - Sito internet: www.capannamontalcino.it - Email: info@capannamontalcino.it

Nessun commento: