venerdì 27 maggio 2011

Il Vino del giorno: Moscato Passito

Moscato Passito al Governo di Saracena

Informazioni generali: l'Azienda Feudo dei Sanseverino è una piccola realtà agricola nata nel Comune di Saracena, un paese arroccato sulle colline dei Monti del Pollino, lungo i pendii a ridosso della pianura che ospitò l'antica città di Sibari. I vitigni impiantati nei vigneti aziendali sono tutti completamente autoctoni: il Gaglioppo, chiamato localmente anche Aglianico o Lacrima, la Guarnaccia, la Malvasia e il Moscato.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno del Parco Nazionale del Pollino, ad una altitudine compresa fra 250 e 300 metri s.l.m., nel Comune di Saracena in Provincia di Cosenza (CS).

Uve utilizzate: Malvasia, Guarnaccia, Odoraca, Moscato.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, mentre la frazione di Moscato viene vendemmiata anticipatamente e posta in appassimento in locali termocontrollati. In cantinale uve vengono pressate in modo soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido; la parte ottenuta dal Moscato precedentemente appassita viene vinificata separatamente e successivamente viene effettuato l'assemblaggio delle diverse frazioni per poi essere imbottigliasto.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in bottigllia per alcuni mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato,consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta esotica disidratata, papaya e mango, di fichi essiccati e di confettura di albicocca; note di miele d'acacia e leggermente vegetali. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, cioccolato, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 16% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 35,00 €

Azienda produttrice:
Feudo dei Sanseverino - Via Vittorio Emanuele, 100 - 87010 - Saracena (CS)
Tel. 098121461 - Sito intenet: www.feudodeisanseverino.it - Email: info@feudodeisanseverino.it

Nessun commento: