lunedì 13 giugno 2011

Il Vino del giorno: Tintilia 2008

Tintilia del Molise 2008

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Angelo D'Uva si trovano nell'entroterra molisano, a Larino, dove fin dagli anni '40 nel Novecento Angelo D'Uva coltivava la vite e vinificava ne piccolo podere di famiglia. L'attuale azienda è nata nel 2001 grazie alla passione del nipote di Angelo, che porta il medesimo nome del nonno, il quale ha impresso alla filosofia aziendale un importante salto di qualità attraverso la costante ricerca della qualità, nelle materie prime e nel prodotto finale. I vigneti aziendali si estendono su circa 15 ettari, condotti da Angelo e dall'enologo aziendale Donato Di Tomaso, per una resa annua di circa 100.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline di Larino, ad una altitudine di circa 250 metri s.l.m., in Provincia di Campobasso (CB).

Uve utilizzate: Tintilia 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fementazione alcolica, il vino permane sui propri lieviti per circa 12 mesi, al termine dei quali viene travasato nuovamente in vasche di acciaio dove prosegue per altri 12 mesi nell'affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in serbatoi di acciaio inox, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino particolarmente intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura, mora, sambuco, prugna, ribes; speziate di pepe nero, lieve liquirizia e caramelle alla violetta; sentori finali di erbe aromatiche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannco e sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla brace, costolete d'agnello, faraona ripiena al forno.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Angelo D'Uva - C.da Ricupo, 13 - 86035 - Larino (CB)
Tel: 0874822320 - Fax: 0874833377 - Sito internet: www.cantineduva.com - Email: info@cantineduva.com

Nessun commento: