venerdì 17 giugno 2011

Il Vino del giorno:Tordiruta 2007

Verdicchio dei Castelli di Jesi Passito Tordiruta 2007

Informazioni generali: L'Azienda Moncaro si è sempre caratterizzata per il suo forte radicamento al territorio della Regione Marche ed al suo ambiente. Psta nel cuore di una zona particolarmente vocata, l'azienda, come simboleggiato anche dai tre merli posti nel suo marchio, dispone di tre cantine, con i rispettivi vigneti, nelle tre aree vitivinicole più mportanti della regione: la Cantina di Montecarotto, nel cuore dell'area classica dei Castelli di Jesi; la Cantina del Conero, a Camerano alle pendici del Monte Conero e l'ultima in ordine di acquisizione, la Cantina di Acquaviva nel sud delle Marche, nell'area superiore del Piceno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Castelplanio in Contrada Piagge Novali in Provincia di Ancona (AN)

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale, tardivamente dopo appassimento naturale delle uve per circa 10 settimane durante le quali vengono colpite dalla muffa nobile Botrytis Cinerea. Trasportate in cantina, i grappoli sono sottoposti a ulteriore cernita, diraspati e pigiati; il mosto fiore, ricco di zuccheri e di sostanze aromatiche, viene collocato in barriques di rovere dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere,12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso e luminoso, consistente. Al naso è intenso, di grande complessità, fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla disidrata e in confettura, albicocca e mango, e candita come la scorza di arancia; speziati di cannella e vaniglia; note di miele di zagara ed etere di iodio e smalto. In bocca è dolce, caldo e morbido, fresco e con una ottima trama sapida. Di corpo, equilibrato, intenso, particolarmente persistente, fine, con ritorni retrolfattivi di scorza di arancia e caramello.

Accostamenti gastronomici: vino da meditazione, formaggi di lunga stagionatura, anche erborinati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Moncaro - Via Piandole, 7/A - 60036 - Montecarotto (AN)
Tel: 073189245 - Fax: 073189237 - Sito internet: www.moncaro.com - Email: terrecortesi@moncaro.com

Nessun commento: