martedì 19 luglio 2011

Il Vino del giorno: Baiardo 2008

Taurasi Baiardo 2008

Informazioni generali: la Cantina Aminea si trova a Montemarano, antichissima cittadina incastonata ne cuore dell'Irpinia, fra il monte Toro e il fiume Calore. Sulle colline circostanti sono dislocati i vigneti aziendali, impiantati con i vitigni autoctoni del territorio campano in ossequio ai dettami della filosofia aziendale che è da sempre orientata al rispetto della tradizione, alla ricerca della qualità e alla valorizzazione del patrimonio enologico del territorio. I vitigni principali sono, in questa prospettiva, quelli storici della zona come l'Aglianico, il Piedirosso, la Coda di Volpe, la Falanghina, il Fiano e il Greco.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montemarano in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Aglianico 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di novembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva lunga macerazione del mosto a contatto con le bucce in fermentini di acciaio inox da 50 ettolitri a cappello sommerso, termoregolati ad una temperatura di 25°C. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene collocato in botti di rovere dove prosegue nel lungo affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in botti di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti neri in confettura, ribes e more in particolare; speziati di liquirizia e vaniglia; note di caffè, di tabacco dolce, erbacee ed eteree. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, tannico e con una buona trama sapida. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, selvaggina in umido, funghi stufati, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Aminea Srl - C.da S. Lucia - 83040 - Castelvetere (AV)
Tel: 082765787 - Fax: 082765921 - Sito internet:
www.aminea.com - Email: info@aminea.com

Nessun commento: