martedì 5 luglio 2011

Il Vino del giorno: Extra Brut Rosé

Extra Brut Metodo Classico Rosé

Informazioni generali: l'Azienda Deltetto nasce nel 1953 a Canale, nella zona del Roero, grazie a Carlo Deltetto, il quale decise di intreprendere questa avventura seguendo una filosofia rivolta alla ricerca della massima qualità, incentrata sulla valorizzazione dei vitigni tipici del territorio. Dal 1977, il figlio Antonio fece il suo ingresso in azienda, dando nuovo inpulso alla sperimentazione in cantina e allo sviluppo delle tecniche di gestione nei 20 ettari di vigneto di proprietà, sempre nel rispetto della tradizione. Attualmente la conduzione è ancora esclusivamente familiare e la produzione annua complessiva è di circa 170.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Canale e Castellinando, ad una altitudine compresa fra 250 e 270 metri s.l.m., in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Pinot Nero 50%, Nebbiolo 50%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. In cantina le uve vengono diraspate, pigiate e lasciate in macerazone a freddo per circa 8 ore al fine di estrarre parzialmente le sostanze coloranti contenute nelle bucce. Dopo la pressatura soffice, il mosto viene travasato in barriques usate dove completa la prima fermentazione e successivamente il vino base è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione, con la conseguente presa di spuma, seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore rosa tenue ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi freschi, fragola e lampone, e frutta secca come la mandorla; fragranti di lievito e di pan biscottato; note di confetto e lievemente vegetali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni fruttati e amarognoli.

Accostamenti gastronomici: salmone alle erbe aromatiche, coniglio con ratatouille di verdure.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Deltetto - Corso Alba, 43 - 12043 - Canale (CN)
Tel: 0173979383 - Fax: 017395710 - Sito internet: www.deltetto.com - Email: antonio@deltetto.com

Nessun commento: