sabato 2 luglio 2011

Il Vino del giorno: L'Ardenza 2008

Sicilia Rosso L'Ardenza 2008

Informazioni generali: l'Azienda Cottanera è situata alle pendici settentrionali dell'Etna ed è stata fondata nel 200 grazie alla passione della famiglia Cambria, sebbene già dagli anni '60 Francesco Cambria, padre degli attuali titolari Guglielmo e Enzo, avesse già intrapreso l'attività di viticoltore e produttore. I vigneti aziendali si estendono su una superficie di circa 55 ettari, dislocati nei comuni di Castiglione di Sicilia e Solicchiata, in una zona di terre vulcaniche nella quale hanno trovato un eccellente terroir vitigni come il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, il Mondeuse, il Carricante, il Catarratto, e gli internazionali Syrah, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Zona di produzione: vigneto Case Alte nel Comune di Castiglione di Sicilia, ad una altitudine di 700 metri s.l.m., in Provincia di Catania (CT).

Uve utilizzate: Mondeuse 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda settimana di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per 18-20 giorni e fermentazione in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 26-28°C. Il vino base viene quindi posto in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento..

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere francese di Allier, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di rosa rossa appassita; fruttati di piccoli frutti rossi maturi, marasca, ciliegia e fragola; speziati di pepe nero e caffè tostato; note balsamiche e mentolate. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: polpettone, arista di maiale al forno, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Cottanera - Strada Provinciale, 89 - C.da Iannazzo - 95030 - Castiglione di Sicilia (CT)
Tel: 0942963601 - Fax: 0942963706 - Sito internet:
www.cottanera.it - Email: staff@cottanera.it

Nessun commento: