mercoledì 14 settembre 2011

Il Vino del giorno: Canabium Riserva 2005

Oltrepò Pavese Rosso Riserva Canabium 2005

Informazioni generali: l'Azienda Caseo nasce nel 1979 grazie alla famiglia Naro, la quale decise di acquistare una tenuta nell'Oltrepò Pavese e di avviare l'impianto di vigneti per la coltivazione dei vitigni che maggiormente rispecchiavano la vocazione enologica del territorio. Nel 1997 si avvia la vinificazione in loco delle uve di proprietà e nel 1998 inizia la ristrutturazione dell'antica cantina, conclusa nel 2004. Caseo di Canevino si trova nell'alta Valle Versa, al confine tra le province di Pavia e Piacenza, a circa 70 chilometri a sud di Milano. La tenuta comprende 71 ettari, di cui 32 di vigneto in produzione, 22 in fase d'impianto ed i rimanenti 17 ettari condotti a bosco, cornice naturale dei vigneti e riserva di caccia, oppure sono coltivati a cereali.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Caseo, ad una altitudine compresa fra 350 e 450 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 60%, Barbera 30%, Pinot Nero 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nel mese di ottobre, condotta in modo progressivo in base alle differenti curve di maturazione: prima il Pinot Nero, quindi la Barbera, per ultima la Croatina. Trasportate in cantina, le uve vengono sottoposte a diraspapigiatura e vinificate separatamente in fermentini di acciaio inox termocondizionati con una lunga macerazione del mosto a contatto con le bucce. Entro la fine di novembre, viene esguito l'assemblaggio ed il vino è collocato in barriques per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12/14 mesi in barrique di rovere francese di Allier, Nevers, Fontainebleau e Limousin; 8/10 mesi in serbatoi di acciaio inox; 18 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino carico con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con profumi di rosa rossa essiccata; fruttati di marasca sotto spirito, prugre e more in confettura; speziati di pepe nero, vaniglia e chiodi di garofano; note di cacao amaro, tabacco da sigaro ed eterei di smalto. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e abbastanza sapido. Robusto, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: stracotto d'asino, capriolo in umido, tagliata di manzo con funghi, formaggi di lunga stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:

Azienza Agricola Caseo - Fraz. Caseo, 9 - 27040 - Canevino (PV)
Tel: 038599937 - Fax: 385951949
Sito internet:
www.caseo.it / www.caseowines.com - Email: info@caseo.it / caseo@caseo.it

Nessun commento: