mercoledì 21 settembre 2011

Il Vino del giorno: Cuvèe Demetra Brut

Franciacorta Cuvèe Demetra Brut

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Mirabella è stata fondata nel 1979 da un gruppo di imprenditori e di professionisti bresciani che, spinti dalla passione per la viticoltura e l'enologia oltre al fatto di possedere diversi terreni nella parte centro orientale della Franciacorta, decisero di mettere in comune le rispettive proprietà per meglio sfruttare le potenzialità di produzione e commercializzazione dei vini da esse ottenuti. Attualmente i tenimenti aziendali comprendono 30 ettari di vigneti di proprietà ai quali se ne aggiungono altri 30 in affitto, per una potenzialità produttiva di circa 500.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Franciacorta nel Comune di Rodengo Saiano in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Pinot Bianco 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e le uve sono trasportate rapidamente in cantina per essere immediatamente vinificate. Dopo la pressatura soffice delle uve, le due frazioni di mosto fermentano in vasche di cemento alla temperatura controllata di 18-20°C ed al termine del processo maturano fino al maggio successivo alla vendemmia sulle fecce fini. I vini vengono quindi assemblati e posti in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino luminoso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine e fragrante, con profumi floreali di glicine; fruttati di frutti tripicali, ananas e kiwi, scorza di limone e frutta secca come la mandorla; note di crosta di pane e lievemente vegetali. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni agrumati e di frutta secca.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, primi piatti con crostacei, capesante gratinate.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Mirabella - Via Cantarane, 2 - 25050 - Rodengo Saiano (BS)
Tel: 030611197 - Fax: 030611388 - Sito internet: www.mirabellavini.it - Email: info@mirabellavini.it

Nessun commento: