venerdì 9 settembre 2011

Il Vino del giorno: Vendemmia Tardiva 2007

Loazzolo Vendemmia Tardiva 2007

Informazioni generali: l'Azienda Borgo Maragliano si trova nel piccolo comune di Loazzolo, nelle Langhe, ed è stata fondata nel 1990 da Carlo Galliano il quale, dopo aver completato gli studi di enologia ad Alba, decise di cimentarsi immediatamente con la vinificazione del vitigno principe di questa parte del territorio langarolo: il Moscato. A questo si sono affiancati nel giro di pochi anni anche vitigni come lo Chardonnay e il Pinot Nero destinati alla produzione di spumanti Metodo Classico, ampliando in questo modo la linea produttiva. Attualmente l'azienda dispone di 21 ettari di vigneto che permettono una produzione annua complessiva di circa 220.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Loazzolo, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Moscato Bianco di Canelli 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di ottobre, tardivamente in modo da permettere una maggiore concentrazione degli zuccheri e delle sostanze aromatiche negli acini, anche grazie al parziale attacco della muffa nobile Botrytis Cinerea. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate; il mosto ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in barriques di rovere dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento .

Maturazione / Affinamento: 2 anni in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi fruttati evoluti di confettura di albicocche, di pesca gialla sciroppata, di ananas candito, di frutta secca tostata come la nocciola; speziati di vaniglia; sentori di miele d'arancio, di caramello, di pasticceria e di torroncino. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza tannico e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni tostati e di miele.

Accostamenti gastronomici: créme caramel, crostata di pesche, foie gras, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Borgo Maragliano - Reg. San Sebastiano, 2 - 14051 - Loazzolo (AT)
Tel. / Fax: 014487132 - Sito internet: www.borgomaragliano.com - Email: info@borgomaragliano.com

Nessun commento: