lunedì 24 ottobre 2011

Il Vino del giorno: Lodola Nuova 2007

Vino Nobile di Montepulciano Lodola Nuova 2007

Informazioni generali: la storica Cantina Ruffino, fondata nel 1877 a Pontassieve, annovera fra le sue proprietà sette Tenute situate all'interno delle principali zone a Denominazione di Origine toscane, quali Montepulciano, Montalcino e Chianti. Condotta dalla famiglia Folonari, l'azienda dispone di 600 ettari di vigneti che permettono una produzione annua di oltre 14 milioni di bottiglie. La Tenuta Lodola Nuova, una delle sette proprietà di famiglia, è ubicata nella zona di produzione del Vino Nobile di Montepulciano e si estende per circa 200 ettari, 90 nel comune di Montepulciano e 45 in quello di Cortona. Nel territorio di Montepulciano i vigneti sono suddivisi in tre grandi blocchi: l'area principale denominata appunto Lodola Nuova e i vigneti Greppo e Matracchio.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta Lodola Nuova, fra Valiano e Abbadia di Montepulciano, in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Prugnolo Gentile 90%, Cabernet Sauvignon 6%, Merlot 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene fra l'ultima decade di settembre e la prima di ottobre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, con macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox per quasi 2 settimane alla temperatura controllata di 27-30°C, regolata con frequenti follature e rimontaggi. Dopo un ulteriore periodo di macerazione post-fermentativa di crica 7 giorni e completate la fermentazione alcolica e malolattica, il vino viene travasato in botti di rovere di varia capacità per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti di rovere da 25 e 60 ettolitri.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi e neri in confettura, fragola e mora; speziati di vaniglia e cannella; note di rosmarino, china e ricordi balsamici. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino leggero, sapido. Di gran corpo, abbastanza equilibrato con una leggera prevalenza delle sensazioni dure, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di prugna essiccata.

Accostamenti gastronomici: lasagne al rgù, filetto di Chianina alle erbe aromatiche.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Ruffino Srl - Piazzale Ruffino, 1 - 50065 - Pontassieve (FI)
Tel: 05583505 - Fax: 0558313677 - Sito internet: www.ruffino.com - Email: info.marketing@ruffino.it

Nessun commento: