martedì 22 novembre 2011

Il Vino del giorno: Esmery's 2001

Spumante Metodo Classico Brut Esmery's 2001

Informazioni generali: l'azienda vitivinicola condotta da Dora Sarchese si trova nell'entroterra abruzzese, nella piccola contrada di Caldari Stazione, ed è nata nel 1989 grazie a Dora e al marito Domenico D'Auria. Dal 2002, in seguito alla scomparsa del marito, la gestione dell'intera attività è stata assunta da Dora, che con l'aiuto dei suoi tre figli ha voluto proseguire con passione la filosofia della valorizzazione dei vitigni abruzzesi. I circa 18 ettari vitati sono infatti impiantati principalmente con gli autoctoni Cococciola, Pecorino e Montepulciano, per una produzione annua complessiva di circa 100.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Gagliarda Alta nel Comune di Ortona in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Cococciola 50%, Trebbiano 30, Chardonnay 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando accuratamente i grappoli migliori. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C. Assemblate le varie frazioni per formare la cuvèe, il vino base viene collocato in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma ed il successivo affinamento seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 120 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso ed un perlage particolarmente fine e abbastanza persustente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con profumi floreali tiglio e camomilla; fruttati di mela gialla e mango maturo; note di crosta di pane, di pinoli, di miele d'acacia e sentori leggermente medicinali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, abbastanza intenso e con una buona persistenza, con ritorni floreali.

Accostamenti gastronomici: lasagnetta di patate e filetto di triglia, crudité di mare.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Dora Sarchese Spa - C.da Caldari Stazione - 66026 - Ortona (CH)
Tel: 0859031249 - Fax: 0859039972 - Sito internet: www.dorasarchese.it - Email: sarchese.dora@tin.it

Nessun commento: