venerdì 11 novembre 2011

Il Vino del giorno: Perlé Nero 2004

Trento Extra Brut Perlé Nero 2004

Informazioni generali: La storica Azienda Ferrari, fondata nel 1902 da Giulio Ferrari con il sogno di creare in Italia un vino ispirato al migliore Champagne di Francia, appartiene alla famiglia Lunelli e nel corso di oltre 100 anni di storia la produzione vinicola è continuamente aumentata arrivando a toccare quota 5 milioni di bottiglie. Nei 120 ettari vitati, le uve vengono raccolte e selezionate a mano e quindi conferite alle cantine Ferrari che le vinifica per ottenere i grandi Trento DOC, base Chardonnay o Pinot Nero, come il Giulio Ferrari o il Perlé Nero, spumanti Metodo classico che da oltre un secolo fanno la storia del territorio trentino.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno delle Aziende Villa Margon, Maso Orsi e Maso Valli in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli verso la metà di settembre. Le uve vengono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore così ottenuto permane in decantazione statica a basse temperature in vasche di acciaio inox e successivamente viene fatto fermentare parte in serbatoi di acciaio e parte in botte dove rimane a maturare sulle fecce di fermentazione. Il vino base viene travasato e assemblato per essere imbottigliato con lieviti selezionati. In bottiglia avverrà la seconda fermentazione e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 6 anni in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, con una ottima complessità, fine, con profumi fruttati di mela golden, pera williams, ribes rosso e di frutta secca tostata; leggermente speziati di vaniglia; note fragranti di crosta di pane e di pancake, minerali e ricordi di vegetale secco. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustatica che permette ritorni di mandorla tostata e di scorza di cedro.

Accostamenti gastronomici: flan di scampi, tagliolini all'aragosta.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 52,00 €

Azienda produttrice:
Ferrari F.lli Lunelli Spa - Via Ponte di Ravina, 15 - 38040 - Trento (TN)
Tel: 0461972311 - Fax: 0461913008 - Sito internet: www.cantineferrari.it - Email: info@cantineferrari.it

Nessun commento: