lunedì 7 novembre 2011

Il Vino del giorno: Sassella 2006

Valtellina Superiore Sassella 2006

Informazioni generali: la Cantina Nino Negri, azienda di proprietà del Gruppo Italiano Vini, si trova nel cuore della Valtellina, a Chiuro, e annovera nella propria linea produttiva i vini caratterizzanti l'intero territorio valtellinese: dallo Sforzato, al Valtellina Superiore, al Rosso di Valtellina. La quasi totalità dei prodotti aziendali sono ottenuti dal vitigno simbolo della zona, il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, con alcune piccole precentuali di altri vitigni diffusi in loco come la Pignola o internazionali come il Pinot Nero. Il Valtellina Superiore, che fa parte del gruppo dei vini italiani a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, viene prodotto nella provincia di Sondrio in quattro sottozone specifiche: Grumello, Sassella, Maroggia e Valgella, tutte caratterizzate da condizioni pedoclimatiche simili ma nello stesso tempo differenti per molti aspetti (esposizione, terroir, etc.) che conferiscono ai vini ottenuti da uve provenienti da queste quattro zone caratteri e peculiarità differenti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della sottozona Sassella del Valtellina Superiore DOCG, ad una altitudine variabile fra 350 e 500 metri s.l.m., in Provincia di Sondrio (SO).

Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 90%, Pignola 5%, Pinot Nero 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l'ultima decade di ottobre e la prima di novembre. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate per la vinificazione in rosso; il mosto ottenuto viene lasciato per circa 10 giorni in macerazione a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox durante i quali si avvia la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 28-30°C. Per 5 mesi, fino al marzo successivo alla vendemmia, il vino permane in maturazione in vasche di acciao e successivamente viene travasato in fusti di rovere dove completa l'affinamento prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in fusti di rovere francese di Slavonia, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato scarico con lievi riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di confettura di lamponi e ciliegie; speziati di vaniglia e lievi di chiodi di garofano; note di liquirizia, di caffè, di tostatura, con sfumature di cuoio e balsamiche di mentolo. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino levigato, sapido. Di corpo, intenso e con una persistenza non particolarmente lunga, con ritorni di prugna essiccata e liquirizia dolce.

Accostamenti gastronomici: arrosto di manzo, agnello al forno, formaggi a pasta dura di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Nino Negri - Via Ghibellini, 3 - 23030 - Chiuro (SO)
Tel: 0342485211 - Fax: 0342482235 - Sito internet: www.ninonegri.it - Email: negri@giv.it

Nessun commento: