mercoledì 14 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Crei 2009

Colli Orientali del Friuli Verduzzo Crei 2009

Informazioni generali: l'Azienda condotta da Oriana Giordani e Alessandro Sara è stata fondata nel 1954 da Giuliano Sara nel cuore della zona dei Colli Orientali del Friuli, territorio che ha come assoluti protagonisti della tradizione vitivinicola due vitigni particolari come il Verduzzo friulano e il Picolit. La piccola azienda a conduzione familiare dispone di circa 7 ettari di vigneti, che permette una produzione annua di 20.000 bottiglie, tutte fortemente caratterizzate dall'impronta territoriale e dalla tradizone.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Savorgnano del Torre, ad una altitudine compresa fra 180 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Verduzzo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, ritardata fino al mese di dicembre per permettere alla muffa nobile Botrytis Cinerea di attacare gli acini e favorire la concentrazione di zuccheri e aromi. Trasportate in cantina sono diraspate e pigiate, il mosto ottenuto completa la lenta fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate prima di essere travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 14 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di albicocca in confettura, papaya e mandarino canditi; speziati di vaniglia e di zafferano; note di miele millefiori, di pasticceria e leggermente eterei. In bocca è dolce, caldo, particolarmente morbido, ma nel contempo fresco e sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di confettura di albicocca e di miele.

Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati come il Roquefort, foie gras.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Sara & Sara - Via dei Monti, 5 - 33040 - Savorgnano del Torre (UD)
Tel: 04328575407 - Fax: 0432666365
- Sito internet: www.saraesara.com - Email: cantinasaraesara@libero.it

Nessun commento: