martedì 20 dicembre 2011

Il Vino del giorno: Great Ruby 2010

Provincia di Pavia Rosso Great Ruby 2010

Informazioni generali: l'Azienda Monsupello, fondata nel 1893 dalla famiglia Boatti nel comune di Oliva Gessi e poi ampliatasi nel 1914 con l'acquisto di alcuni vigneti nel comune di Torricella Verzate, dispone di circa 50 ettari vitati, coltivati per avere basse rese di uva ad ettaro. Varia la linea dei prodotti aziendali elaborati sotto la supervisione dell'enologo Marco Bertelegni, comprendente da un lato spumanti Metodo Classico a base Pinot nero, vero fiore all'occhiello di Monsupello, dall'altro vini bianchi e rossi ottenuti sia da vitigni autoctoni oltrepadani come la Croatina e l'Uva Rara, ma anche la Barbera e gli internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot nero, Riesling, Sauvignon e Chardonnay, per chiudere con i vini da dessert e la grappa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella prima fascia collinare nei Comuni di Torricella Verzate e Redavalle in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 50%, Barbera 40%, Uva Rara 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla fine di settembre. Le uve, trsportate in cantina, vengono vinificate separatamente, sottoposte a diraspapigiatura dopo un periodo di premacerazionea freddo e fatte fermentare a contatto con le bucce in serbatoi di acciaio inox per 15 giorni. Completata fermentazione alcolica, avviene la svinatura ed il vino è travasato almeno due volte, dopodiché completa la fermentazione malolattica. Le frazioni vengono quindi assemblate, addizionate di mosto dolce e lieviti selezionati e collocato in autoclavi si acciaio a rifermentare dove avviene una presa di spuma leggera.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di violetta; fruttati di mirtillo e marasca, note vegetali. In bocca è secco tendente all'abboccato, caldo e morbido, fresco, abbastanza tannico e con una gradevole vena sapida. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni di frutti di bosco freschi.

Accostamenti gastronomici: salame di Cremona, selvaggina da piuma.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Società Agricola Monsupello - Via San Lazzaro, 5 - 27050 - Torricella Verzate (PV)
Tel: 0383896043 - Fax: 0383896391 - Sito internet: www.monsupello.it - Email: monsupello@monsupello.it

Nessun commento: