mercoledì 18 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Alenta 2010

Sannio Falanghina Vendemmia Tardiva Alenta 2010

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Ninfo Sarrapochiello, situata fra le zone a Denominazione di Origine Controllata Sannio e Taburno, è una piccola azienda di circa 12 ettari a conduzione familiare nata nel 2000, anche se già da tre generazioni la famiglia di Lorenzo Nifo Sarrapochiello, attuale proprietario ed enologo aziendale, si dedica con passione alla viticoltura. I vitigni impiantati sono quelli tipici del territorio, in particolare la Falanghina e il Fiano, per quelli a bacca bianca; l'Aglianico e il Piedirosso, con una piccola parte per il Sangiovese, per quelli a bacca rossa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Sannio beneventano nel Comune di Ponte in Provincia di Benevento (BN).

Uve utilizzate: Falanghina 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella terza decade di ottobre quando le uve sono in fase di surmaturazione. Trasportate in cantina vengono diraspate e pigiate, con una macerazione prefermentativa del mosto di circa 12 ore e successiva pressatura soffice. Il mosto ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove fermenta ad una temperatura compresa fra 15°C e 17°C, al termine del processo il vino viene travasato in barriques di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi, parte in barriques di rovere e parte in serbatoi di acciaio inox

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di pera, ananas, scorza di cedro candita e frutta secca come la mandorla tostata; speziati di vaniglia; note minerali e lievemente balsamiche. In bocca è abboccato, caldo, morbido, fresco e sapido. Di ottimo corpo, nel complesso equilibrato, intenso e persistente, con ritorni di cedro e di note balsamiche.

Accostamenti gastronomici: gamberoni e scampi alla griglia, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Biologica Nifo Serrapochiello - Via Piana - 82030 - Ponte (BN)
Tel. / Fax: 0824876450 - Sito internet: www.nifo.eu - Email: l.nifo@libero.it

Nessun commento: