mercoledì 25 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Capo Le Vigne 2008

Chardonnay Capo Le Vigne 2008

Informazioni generali: la Cantina Agriverde, situata a Caldari di Ortona, pensata e progettata seguendo i dettami della bioarchitettura ovvero quel concetto che lega e integra profondamente la costruzione all'ambiente circostante, nasce nel 1991 grazie alla passione di Giannicola Di Carlo. L'azienda dispone di circa 65 ettari di vigneti, impiantati principalmente con i vitigni tipici del territorio abruzzese come il Montepulciano, il Pecorino e la Passerina, con una piccola parte di questi dedicati all'internazionale Chardonnay.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Tenuta Capo Le Vigne, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., nel Comune di Caldari di Ortona in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina, sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva macerazione a freddo del pigiato. Dopo la pressatura, il mosto fiore viene travasato in tonneau di rovere dove avviene la fermentazione alcolica ed il successivo affinamento con un rigido controllo della temperatura.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in tonneau nuove di rovere, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di rosa gialla appassita; fruttati di ananas e banana mature, di scorza di limone candita e di nocciola tostata; speziate di vaniglia; note di miele d'acacia e di burro. In bocca è secco, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: pollo alla cacciatora, seppie ripiene.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agriverde - Via Stortini 32/A - 66020 - Caldari di Ortona (CH)
Tel: 0859032101 - Fax: 0859031089 - Sito internet: www.agriverde.it - Email: info@agriverde.it

Nessun commento: