sabato 7 gennaio 2012

Il Vino del giorno: Wairau Reserve 2010

Saint Clair Wairau Reserve Sauvignon Blanc 2010

Informazioni generali: la Saint Clair Family Estate, di proprietà di Neal e Judy Ibboston, nasce nel 1994 nella zona di Marlborough. Qui l'azienda possiede diversi vigneti, ubicati in aree dalle differenti caratteristiche pedoclimate, nelle zone di Rapaura, Awatere, Waihopai e Omaka Valleys. La cantina, situata nel Riverland, nelle immediate vicinanze dei vigneti, è stata completamente ammodernata nel 2006 ed è dotata delle più moderne tecnologie enologiche; dispone di circa 850 barriques di rovere e una linea completa per l'imbottigliamento, lo stoccaggio e la spedizione per i mercati di tutto il mondo.


Zona di produzione: i vigneti si trovano lungo la O'Dwyers Road, nella Lower Rapaura a nord di Blenheim, nella parte settentrionale dell'isola sud della Nuova Zelanda (NEW ZEALAND).


Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli migliori. Trasportate rapidamente alle cantine aziendali, mantenendo basse la temperatura in modo da conservarne intatte tutte le caratteristiche aromatiche e di freschezza, sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore limpido viene fatto fermentare a basse temperature con lieviti selezionati in serbatoi di acciaio inox. Il vino permane quindi a contatto con le fecce fini per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.


Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.


Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo verdolino, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di mimosa; fruttati di pompelmo, maracuja, avocado, cedro candito, ribes rosso; vegetali di ortica, di limoncella, di mentuccia e in particolare di foglia di pomodoro; note lievi di noce moscata, di gesso e balsamiche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato anche se le sensazioni dure come l'acidità e la sapidità sono quelle caratterizzanti di questo vino, intenso, persistente e fine, con ritorni per via retronasale di pompelmo rosa, limone e mentuccia. Indimenticabile, un Sauvignon in grado di dare grandi emozioni.

Accostamenti gastronomici: crudità di pesce, tartara di tonno, risotto agli agrumi.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Saint Clair Family Estate - Liverpool Street, 30-32 - Riverland Estate - RD 4 - Blenheim 7274 (NEW ZEALAND)
Tel: +64 (0) 35788695 - Fax: +64 (0) 35788696 - Sito internet: www.saintclair.co.nz - Email: wine@saintclair.co.nz

Nessun commento: