giovedì 9 febbraio 2012

Il Vino del giorno: Cavariola 2007

Oltrepò Pavese Rosso Riserva Cavariola 2007

Informazioni generali: l'Azienda Bruno Verdi nasce nel 1948, ma la storia della famiglia Verdi in Vergomberra risale al XVIII Secolo quando Antonio Verdi, probabilmente originario del Ducato di Parma, si insediò in Oltrepò Pavese. Da allora ben quattro generazioni si sono succedute nella cura delle terre di famiglia, una parte delle quali era dedicate alla coltivazione della vite. Bruno Verdi fu il primo della famiglia a imbottigliare e fregiare le sue bottiglie con la propria etichetta, negli anni dell'immediato dopoguerra, e oggi prosegue nell'attività il figlio Paolo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Broni, ad una altitudine compresa fra 160 e 210 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 55%, Uva Rara 25%, Ughetta di Canneto 10%, Barbera 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente verso la fine di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione alcolica in tonneaux da 5 e 7,5 ettolitri per 10-12 giorni, con diverse follature al giorno. Il vino viene quindi travasato in barriques di rovere dove svolge anche la fermentazione malolattica ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 22 mesi in barriques di rovere francese di Allier, nuove e di secondo passaggio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori rossi appassiti; fruttati di frutti di bosco in confettura, mirtillo e amarena; speziati di cannella e pepe nero; note di liquirizia e sottobosco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino marcato, abbastanza sapido. Di corpo, abbastanza equilibrato, con una prevalenza delle sensazioni dure, segno comunque di un buon margine evolutivo, intenso e persistente, con ritorni di liquirizia.

Accostamenti gastronomici: cinghiale in umido, stracotto d'asino, formaggi stagionati a pasta dura.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vinicola Verdi Bruno di Paolo - Via Vergomberra, 5 - 27044 - Canneto Pavese (PV)
Tel: 038588023 - Fax: 0385241623 - Sito internet: www.brunoverdi.it - Email: info@brunoverdi.it

Nessun commento: