martedì 7 febbraio 2012

Il Vino del giorno: Cirò Bianco 2010

Cirò Bianco 2010

Informazioni generali: l'Azienda Librandi ha sede a Cirò Marina, cittadina della costa ionica calabrese posta in prossimità di Punta Alice, promontorio sud del Golfo di Taranto. Quest'area è naturalmente vocata per la coltura della vite, per la naturale predisposizione del terreno e per la felice posizione geografica, a poca distanza dal mare e con le montagne della Sila alle spalle, situazione questa, che assicura un'ottima escursione termica tra il giorno e la notte. La storia del Cirò ha inizio in un tempo lontano, la sua qualità era riconosciuta ovunque e già nell'antica Grecia era offerto come premio agli atleti vittoriosi alle Olimpiadi.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Cirò, Cirò Marina e Crucoli in Provincia di Crotone (KR).

Uve utilizzate: Greco Bianco 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene fra la seconda e la terza decade di settembre. In cantina le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto fiore limpido, dopo una decantazione statica a basse temperature, completa i processi fermentativi in vasche di acciaio inox termoregolate e qui prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali freschi di fiori gialli come il tarassaco; fruttati di pesca gialla e susina matura; note minerali e di erbe aromatiche come il dragoncello. In bocca è secco, caldo, morbido, particolarmente fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni minerali e vegetali.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, verdure in tempura, tonno scottato.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Librandi Antonio & Nicodemo S.p.a. - s.s. 106 - C.da S. Gennaro - 88811 - Cirò Marina (KR)
Tel: 096231518 / 096231510 - Fax: 0962370542 - Sito internet: www.librandi.it - Email:
librandi@librandi.it

Nessun commento: