mercoledì 22 febbraio 2012

Il Vino del giorno: Moscato Rosa 2010

Rosso Dolce Moscato Rosa 2010

Informazioni generali: l'Azienda Agricola Maso Martis nasce nel 1990, a conclusione di un percorso avviato negli anni '80 dalla famiglia Stelzer, la quale decise di acquistare un antico maso contadino sulla collina di Martignano ai piedi del Monte Calisio, sopra Trento, ed avviare una attività agricola che le permettesse di coniugare l'amore per la natura, la passione e la tecnica. Titolare dell'azienda è Antonio Stelzer, che con la moglie Roberta conduce 12 ettari di vigneti destinati principalmente alla produzione di vini bianchi, spumanti metodo classico in particolare, arrivando a produrre annualmente circa 65.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulla collina di Trento, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Moscato Rosa 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette. In cantina le uve sono immediatamente diraspate e pigiate: il mosto ottenuto fermenta in serbatoi di acciaio inox a contatto con le bucce fino a quando non viene interrotta la fermentazione al raggiungimento del tenore zuccherino desiderato (circa 110 gr./lt.). Il vino viene quindi lasciato affinare sempre in acciaio fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosa chiaretto trasparente, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi floreali di rosa leggermente appassita; fruttati di ribes e ciliegia matura; note lievi di confetto. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni floreali e fruttati.

Accostamenti gastronomici: crostata alla confettura di ciliegie, mousse ai frutti di bosco, pasticceria secca con frutta candita.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 28,00 €

Azienda produttrice:
Maso Martis Azienda Agricola - Via dell'Albera, 52 - 38121 - Martignano (TN)
Tel: 0461821057 - Fax: 0461426773 - Sito internet: www.masomartis.it - Email: info@masomartis.it

Nessun commento: