martedì 6 marzo 2012

Il Vino del giorno: Etna Bianco 2010

Etna Bianco 2010

Informazioni generali: la Casa Vinicola Firriato nasce in Sicilia, nell'Agro di Trapani, nel 1985, in una zona da secoli vocata per la viticoltura e per la produzione vinicola. La cantina è condotta da Salvatore Di Gaetano e dalla moglie Vinzia Novara, i quali conducono 320 ettari suddivisi in diverse tenute, situate in zone differenti della Sicilia, con caratteristiche e terroir molto diverse che si riflettono poi nei vari prodotti della linea aziendale. Annualmente la produzione ammonta a oltre 4 milioni di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ne territorio del comune di Castiglione di Sicilia, ad una altitudine compresa fra 500 e 600 metri s.l.m., in Provincia di Catania (CT).

Uve utilizzate: Carricante 60%, Catarratto 40%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale nella seconda decade di ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore fermnenta in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16-18°C per circa 15 giorni. Il vino permane quindi in affinamento sulle fecce di fermentazione prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatoi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di mimosa; fruttati di gialla e melone; note minerali. In bocca è secco, caldoe e morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e abbastanza persistente, con ritorni agrumati di cedro.

Accostamenti gastronomici: cozze gratinate, risotto ai frutti di mare, sformato di verdure.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Firriato - Via trapani, 4 - 91027 - Paceco (TP)
Tel: 0923526336 - Fax: 0923883266 - Sito internet: www.firriato.it - Email: info@firriato.it

Nessun commento: