mercoledì 21 marzo 2012

Il Vino del giorno: Sovrana 2009

Barbera D'Alba Sovrana 2009

Informazioni generali: l'Azienda Beni di Batasiolo nasce nel 1978 a La Morra, nelle Langhe, e appartiene alla famiglia Dogliani. Nei 108 ettari di vigneti di proprietà il vitigno principe è senza dubbio il Nebbiolo, dal quale sono ottenute quattro tipologie di Barolo che esprimono le caratteristiche particolari di quattro differenti micro-zone, e un Barbaresco; accanto al Nebbiolo, trova spazio l'altro vitigno storico della zona, ovvero la Barbera, in diverse interpretazioni di grande qualità. I vitgni bianchi rappresentano invece una parte minoritaria ma anch'essa di qualità, sono coltivati infatti, principalmente, il Cortese, l'Arneis, il Moscato e lo Chardonnay.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona collinare sulla riva destra del fiume Tanaro nel Comune di La Morra, ad una altitudine compresa fra 400 e 450 metri s.l.m., in provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella seconda decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione della durata di 10-12 giorni, utilizzando la tecnica del cappello sommerso. Completata la fermentazione alcolica, il vino viene travasato in botti e barriques di rovere per proseguire nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 10 mesi in botti e barriques di rovere, 8 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di fiori essiccati; fruttati di confettura di mirtillo e prugna; speziate di vaniglia e pepe nero; note tostate di caffè, erbacee e balsamiche. In bocca è secco, caldo e particolarmente morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni tostati.

Accostamenti gastronomici: ravioli del plin con burro e salvia, bolliti con salse calde, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Beni di Batasiolo - Fraz. Annunziata, 87- 12064 - La Morra (CN)
Tel: 017350130 - Fax: 0173509258 - Sito internet:
www.batasiolo.com - Email: info@batasiolo.com

Nessun commento: