martedì 17 aprile 2012

Il Vino del giorno: Lughena 2011

Vermentino di Gallura Lughena 2011

Informazioni generali: la Cantina Sociale del Giogantinu si trova nella zona della Gallura, nella parte nord-orientale della Sardegna fra il monte Limbara e Marina di Olbia, ed è nata nel 1955 come società cooperativa. La cantina conta su circa 350 viticoltori associati che contribuiscono alla produzione dei vini aziendali principalmente coltivando il vitigno Vermentino; la società è guidata da Sergio Casta, amministratore delegato, e produce annualmente circa 4.500 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei comuni di Berchidda e di Oschiri in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve raccolte sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura e pressatura, il mosto fiore così ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox dove svolge la fermentazione alcolica e qui permane per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino scarico, abbastanza consistente. Al naso è intenso,abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di glicine; fruttati di pesca gialla e note vegetali di macchia mediterranea. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni bianche con verdure, pecorino sardo di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Sociale del Giogantinu - Via Milano, 30 - 07022 - Berchidda (OT)
Tel: 079704163 - Sito internet: www.giogantinu.com - Email: info@giogantinu.it

Nessun commento: