mercoledì 4 aprile 2012

Il Vino del giorno:Thou Bianc 2010

Piemonte Chardonnay Thou Bianc 2010

Informazioni generali: l'Azienda Bava si trova sulle colline del Monferrato astigiano, a Cocconato, ed appartiene alla famiglia Bava fin dal 1911, anno della sua fondazione. Attualmente è condotta da Roberto, Giulio e Paolo Bava, i quali gestiscono 50 ettari di vigneti, alternati a 20 ettari di boschi spontanei, impiantati con i vitigni tipici della zona fra Langa e Monferrato come la Barbera, il Grignolino, il Nebbiolo, il Moscato e la Malvasia di Schierano; accanto a questi alcuni vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Sauvignon blanc e il Gewürztraminer; per una produzione annua complessiva di mezzo milione di bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Langa e in Monferrato, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata selezione dei grappoli e le uve, trasportate rapidamente in cantina, sono sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in tini di acciaio inox a basse temperaure e completati i processi fermentativi affina negli stessi serbatoi a contatto con i lieviti per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di primula; fruttati di pera e limone; note vegetali ed una leggera nota minerale. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, abbastanza untenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni agrumati.

Accostamenti gastronomici: lasagne di verdure, fritture leggere.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Vitivinicola Bava - Strada Monferrato, 2 - 14023 - Cocconato d'Asti (AT)
Tel: 0141907083 - Fax: 0141907085 - Sito internet: www.bava.it - Email: vino@bava.com

Nessun commento: