mercoledì 20 giugno 2012

Il Vino del giorno: Bianco del Cavaliere 2010

Colli Martani Grechetto di Todi Bianco del Cavaliere 2010

Informazioni generali: la Cantina Franco Todini nasce nel 1986, sviluppando una esperienza già avviata nel 1979, a Collevalenza nella provincia umbra di Todi ed è condotta da Stefano Todini. La Tenuta Todini dispone di una superficie complessiva di circa 300 ettari, 70 dei quali vitati con i principali vitigni della zona come il Sangiovese e il Grechetto, affiancati dagli internazionali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot Petit Verdot e Riesling, per una produzione annua che ammonta a circa 200.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dei Colli Martani, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., nel Comune di Todi in Provincia di Perugia (PG).

Uve utilizzate: Grechetto 85%, altre uve a bacca bianca 15%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima decade di settembre. In cantina le uve sono pressate in modo soffice ed il mosto fiore limpido viene lasciato decantare a basse temperature in vasche di acciaio prima di iniziare la fermentazione. Questa avviene alla temperatura controllata di 18°C e si completa in circa 15 giorni; a questa frazione viene aggiunto un 10-15% di prodotto macerato a freddo e un 5% ottenuto dalla macerazione carbonica. Una volta assemblato, il vino affina in serbatoi di acciaio fino all'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di biancospino; fruttati di pera e albicocca; note di estragon e lievemente minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni minerali.

Accostamenti gastronomici: frittura di totani, carni bianche alla piastra.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Franco Todini - Fraz. Rosceto - Vocabolo Collina, 29/1 - 06059 - Todi (PG)
Tel: 075887122 - Fax: 075887231 - Sito internet: www.cantinafrancotodini.com
- Email: agricola@agricolatodini.com

Nessun commento: