venerdì 8 giugno 2012

Il Vino del giorno: Ladas Brut

Ladas Spumante Brut

Informazioni generali: la Cantina della Gallura prende il nome dall'omonima area dell'isola sarda ed è nata nel 1956, raccogliendo la secolare tradizione dei viticoltori locali, già noti nell'Ottocento per un Moscato d'eccellenza, costituendosi come una società cooperativa che oggi annovera 350 soci sotto la presidenza di Lorenzo Addis. Il vitigno maggiormente coltivato è sicuramente il Vermentino, anche se non mancano altri vitigni autoctoni, nazionali e internazionali, per una produzione complessiva di 1,3 milioni di bottiglie all'anno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline della Gallura, in agro di Tempio ad una altitudine compresa tra 500 e 600 metri s.l.m., in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Trasportate in cantina, le uve sono diraspate e pigiate in modo soffice, mantenendo bassa la temperatura per conservare tutti gli aromi varietali del vitigno ed evitari fermentazioni indesiderate; il mosto fiore svolge la prima fermentazione in vasche di acciaio inox termoregolate e successivamente viene travasato in autoclavi di acciaio dove avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 3-4 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastana fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di pesca gialla e melone, frangrante, con una leggera nota minerale. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, con una buona intensità ed una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo aperitivo, frittura di totani.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Gallura - Via Val di Cossu, 9 - 07029 - Tempio Pausania (OT)
Tel: 079631241 - Fax: 079671257 - Sito internet: www.cantinagallura.com - Email: info@cantinagallura.com

Nessun commento: