martedì 12 giugno 2012

Il Vino del giorno: Lavignone 2010

Barbera d'Asti Lavignone 2010

Informazioni generali: la Cantina Pico Maccario di Mombaruzzo, nata nel 1979 e condotta dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario, coltiva nei 70 ettari vitati principalmente il vitigno Barbera, affiancato dagli internazionali Chardonnay, Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon e da alcune varietà autoctone. Tutte le bottiglie prodotte sono contrassegnate da un simbolo, che è anche quello dell'azienda, raffigurante una rosa stilizzata, la rosa dei vini, creata da Sergio Bianco per ricordare l'antico valore simbolico delle rose, risalente già al mito di Adone, dal cui sangue sbocciarono le prime rose rosse, ai culti dionisiaci, alla tradizione cristiana e infine, nelle attività più strettamente legate al vino, alla pratica di impiantare le rose all0inizio di ogni filare per rivelare in anticipo eventuali malattie che potrebbero colpire la vite.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Mombaruzzo in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in vasche di acciaio inoz per 10-12 giorni, durante i quali avviene la fermentazione alcolica. Il vino viene quindi travasato in serbatoi di acciaio dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di frutta rossa molto matura come l'amarena e in confettura come la fragola; note di liquirizia, paprika, balsamiche e mentolate. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di piccoli frutti rossi in confettura, sapidi e con una lieve pungenza dovura all'alcol.

Accostamenti gastronomici: ravioli al sugo di noci, cotoletta alla milanese.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Pico Maccario - Via Cordana, 87 - 14046 - Mombaruzzo (AT)
Tel: 0141774522 - Fax: 0141775814 - Sito internet:
www.picomaccario.com - Email: infopicomaccario@picomaccario.com

Nessun commento: