venerdì 22 giugno 2012

Il Vino del giorno: Le Schiavette 2008

Recioto di Soave Le Schiavette 2008

Informazioni generali: l'Azienda Le Mandolare nasce nel 1952 a Brognoligo ed è condotta da Germana Dal Bosco, Renzo e Chiara Rodighiero, i quali conducono circa 20 ettari di vigneti, suddivisi nelle zone di Brognoligo, Castelcerino, Fittà e Monteforte. La produzione vinicola rientra in varie zone a denominazione di origine come il Soave Superiore Classico, il Recioto di Soave, entrambi DOCG, e il Soave Classico DOC, per una produzione complessiva di 65.000 bottiglie all'anno.

Zona di produzione: vigneto Le Schiavette in località Castelcerino nel Comune di Soave in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Garganega 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento fruttai asciutti e ben areati fini al mese di febbraio quando i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice, ottenendo così un mosto fiore particolarmente concentrato che completa i processi fermentativi e l'affinamento in barriques di rovere.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi fruttati uvetta appassita, albicocca e fico disidratati, nespola stramatura; speziate di vaniglia; note di miele di tiglio, torroncino, eucalipto e balsamiche. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni fruttati di albicocca e balsamici.

Accostamenti gastronomici: foie gras, formaggi erborinati come il gorgonzola, dolci secchi e pasta di mandorle.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Le Mandolare - Fraz. Brognoligo, 180 - 37032 - Monteforte d'Alpone (VR)
Tel: 0456175083 - Fax: 0456176970 - Sito internet: www.cantinalemandolare.com
- Email: info@cantinalemandolare.com

Nessun commento: