venerdì 13 luglio 2012

Il Vino del giorno: Luvaira 2009

Rossese di Dolceacqua Vigneto Luvaira 2009

Informazioni generali: l'azienda condotta da Marco Foresti si trova a Camporosso, a cavallo fra il confine francese di Ventimiglia e la cittadina di Bordighera, nella Valle Nervia, ed è stata fondata nel 1979. Nei 10 ettari vitati sono coltivati i vitgni tipici della Liguria come il Pigato e il Vermentino, a bacca bianca, e soprattutto il Rossese, a bacca rossa, per una produzione annua che arriva a circa 90.000 bottiglie che vengono commercializzate in Italia e all'estero.

Zona di produzione: vigneto Luvaira nel Comune di San Biagio della Cima in Provincia di Imperia (IM).

Uve utilizzate: Rossese 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce e fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Al termine dei processi fermentativi, il vino viene travasato in barriques di rovere dove prosegue nell'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di viola mammola; fruttati di prugna stramatura e confettura di ciliegie; speziati di cannella e leggera vaniglia; note di inchiostro e balsamiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente ma levigato, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni fruttati.

Accostamenti gastronomici: tagliata di manzo alle erbe aromatiche, capretto al forno.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Foresti Marco - Via Braie, 223 - 18030 - Camporosso (IM)
Tel: 0184292377 - Fax: 0184250922 - Sito internet: www.forestiwines.it
- Email: marco@forestiwines.it

Nessun commento: