giovedì 6 settembre 2012

Il Vino del giorno: Boschedòr Extra Brut 2008

Franciacorta Extra Brut Boschedòr Millesimato 2008

Informazioni generali: l'Azienda Bosio è situata a Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d'Iseo, e si estende su una superficie di circa 30 ettari, nel cuore della Franciacorta. L'Azienda, nata negli anni Novanta, coltiva vitigni quali lo Chardonnay, il Pinot Bianco e Pinot Nero, per la produzione del Franciacorta DOCG e di vini bianchi, assieme ad altri a bacca rossa come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e la Barbera che rientrano nella denominazione Curtefranca DOC.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Corte Franca in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Pinot nero 50%, Chardonnay 50%

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, le uve sono rapidamente trasportate in cantina e sottoposte a una pressatura soffice per separare il mosto fiore dalla frazione solida. Questo è collocato in vasche di acciaio inox dove fermenta alla temperatura controllata di 15°C, al termine della prima fermentazione il vino base matura per 6-7- mesi in acciaio e successivamente è posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di camomilla; fruttati di agrumi come il pompelmo e il lime; note di pan di Spagna ed una leggera nota speziata. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e con una adeguata sapidità. Di buon corpo, equilibrato, abbastanza intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: pesce persico alle verdure, totani alla piastra.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Bosio - Via Mario Gatti, 4 - 25040 - Timoline di Corte Franca (BS)
Tel: 0309826224 - Fax: 030984398 Sito internet: www.bosiofranciacorta.it - Email: info@bosiofranciacorta.it

Nessun commento: