martedì 2 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Modolet Brut 2011

Modolet Bianco Spumante Brut 2011

Informazioni generali: la Tenuta di Angoris, fondata nel 1648 in seguito alla donazione dell'Imperatore d'Austria Ferdinando III di 300 campi all'ufficiale del suo esercito Locatello Locatelli per i meriti acquisiti in battaglia nella guerra dai Trent'anni, dispone oggi si circa 130 ettari vitati, suddivisi nelle diverse Denominazioni di Origine Controllata Colli Orientali del Friuli, Collio e Isonzo. In particolare, nella zona sulle sponde del fiume Isonzo è ubicato il podere Modolet, dal quale provengono le uve destinate alla spumantizzazione, come questo Modolet, nato nel 1973 e oggi considerato uno dei massimi esempi dei Metodo Charmat friulani. 

Zona di produzione: Podere Modolet, nella zona a Denominazione di Origine Friuli Isonzo in Provincia di Udine (UD).

Uve utilizzate: Pinot Nero, Pinot Bianco, Chardonnay.

Vinificazione: la vendemmia avviene in periodi legegrmente differenti in funzione dell'ottimale stato di maturazione dei grappoli. Questi vengono vinificati separatamente; sono sottoposti a pressatura soffice e il mosto fiore ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox termoregolate. I vini base vengono quindi assemblati e posti in autoclavi di acciaio inox dove completano la seconda fermentazione con lieviti selezionati e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio sui lieviti, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il il biancospino; fruttati di pesca bianca, mela golden e mandorla; note di lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni di levito.

Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo con prosciutto di Sauris o tempura di verdure.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta di Angoris - Loc. Angoris, 7- 34071 - Cormòns (GO)
Tel: 048160923 - Fax: 048160925 - Sito internet: www.angoris.com - Email: info@angoris.it

Nessun commento: