lunedì 29 ottobre 2012

Il Vino del giorno: Selección Raventós Brut

D.O. Cava Selección Raventós Método Tradicional Brut

Informazioni generali: l'azienda deve il proprio nome ad una storica famiglia di vicoltori che risale al XVI secolo, che dal 1659 si unì ad un'alta importante famiglia spagnola come quella dei Raventós. La prima bottiglia di Cava prodotta fu nel 1872 grazie a Josep Raventós Fatjó utilizzando i vitigni autoctoni della zona del Penedès Macabeo, Xarel-lo e Parellada, rappresentando in quel tempo una delle prime realtà a produrre spumanti Metodo Classico in Spagna. La Selección Raventós è stata pensata per celebrare il 125° anniversario della prima bottiglia prodotta nel 1872. 

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Penedès, a circa 40 km. a sud di Barcellona, all'interno della zona a Denominazione di Origine Cava (SPAGNA).

Uve utilizzate: Chardonnay 50%, Macabeo 25%, Xarel-lo 25%

Vinificazione: le uve vengono raccolte a maturazione ottimale e immediatamente pressate in modo soffice per ottenere un mosto fiore limpido. I mosti fermentano separatamente in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 15-17°C; esauriti i processi fermentativi e stabilizzato il vino base, le varie frazioni vengono assemblate e il vino imbottigliato con lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico. Le bottiglie permangono in catasta in celle sotterranee alla temperatura controllata di 17°C prima della sboccaura e la commercializzazione.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, di discreta complessità, fine, con profumi morbidi fruttati di mela gialla, ananas e cedro; note di lievito, di crosta di pane e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, per un finale asciutto, agrumato, pompelmo in particolare, e con una nota finale boisé.

Accostamenti gastronomici: paella mixta alla valenciana, jamón ibérico. 

Titolo alcolometrico: 11,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Codorníu S.A. - Avda. Jaume Codorníu, s/n - 08770 - Sant Sadurní d'Anoia (SPAGNA)
Tel: (+34)938913342 - Fax: (+34)938910332

Sito internet: www.codorniu.es  - Email: codinfo@codorniu.es  

Nessun commento: