lunedì 29 aprile 2013

Il Vino del giorno: Barbera d'Asti 2010

Barbera d'Asti 2010

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Fea si trova a Calosso, fra le colline del Monferrato e le Langhe. La proprietà appartiene a Giuseppe Valente ed è nata all'inizio degli anni Sessanta con l'obiettivo di valorizzare le peculiarità del territorio e dei vitigni autoctoni come la Barbera, il Nebbiolo, il Dolcetto, il Moscato e il particolare Gamba di Pernice, tipico dell'astigiano, noto dal 1798.   

Zona di produzione: i vigneti si tovano nel Comune di Calosso in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto sulle bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionati. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato e posto in affinamento sempre in acciaio per alcuni mesi.

Maturazione / Affinamento:  esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa e viola appassite; fruttati di mirtillo stramaturo e amarena sciroppata; note di caramella alla violetta e geranio. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido. Di corpo, intenso, abbastanza persistente, con ritorni di ciliegia matura e cannella.


Accostamenti gastronomici: minestra di legumi, bolliti misti.


Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Fea - Via Fea, 10 - 14052 - Calosso (AT)
Tel. / Fax: 0141853217

Sito internet: www.feavini.com - Email: aziendafea@gmail.com

Nessun commento: