venerdì 11 gennaio 2019

Il Vino del giorno: Nature Écru 2010

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Pinot Nero "Nature Écru" Extra Brut 2010

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comune di Rocca de' Giorgi, ad una altitudine media di 350 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot nero 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette forate, con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono pressate in modo soffice, con una resa di circa il 40% di mosto fiore; questo fermenta in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 18°C grazie a lieviti selezionati. Il vino base viene poi travasato in bottiglia dove avviene la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 70 mesi in bottiglia sui lieviti [sboccatura 09/2016].

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con colore giallo paglierino con riflessi dorati, ed un perlage fine e persistente. Al naso intenso e di buona complessità, fine, con profumi floreali di rosa gialla; fruttati di corza di limone, di mela gialla e di mandarino; note erbacee di erba sfalciata e di mentuccia, accompagnate da ricordi di mollica di pane e di caramella al miele. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo, intenso, abbastanza persistente e abbastanza fine, con ritorni finali vegetali, di rabarbaro e di mandorla amara.


Accostamenti gastronomici: risotto alla zucca
.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Anteo - Loc. Chiesa - 27040 - Rocca de' Giorgi (PV)
Tel: 038599073 - Fax: 0385951814

Sito internet: www.anteovini.it - Email: info@anteovini.it

Nessun commento: