venerdì 28 giugno 2019

Il Vino del giorno: Saltafos 2018

Colli Tortonesi Barbera "Saltafos" 2018

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Colli Tortonesi, in Provincia di Alessandria (AL).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene in cassette e le uve sono trasportate immediatamente presso la cantina dove vengono diraspate e pigiate. Il mosto ottenuto fermenta a contatto con le bucce e permane a contatto con esse per alcuni giorni; esauriti i processi fermentativi, il vino viene travasato e filtrato prima di essere messo in bottiglia.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora piuttosto trasparente, abbastanza consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi inizialmente vinosi, poi floreali di rosa e di peonia; fruttati di ciliegia e di fragolina. In bocca legegrmente petillant, secco, con una lieve trama abboccata, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido; di corpo medio, abbastanza intenso e abbastanza persistente persistente, con un finale floreale di vioetta e lievi note di cuoio.


Accostamenti gastronomici: peperoni al forno impanati con acciughe, hamburger vegetale.


Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 4,00 €

Azienda produttrice: 

Vignaioli del Tortonese (Cantina Sociale di Tortona) - Via Muraglie Rosse, 5 - 15057 - Tortona (AL)
Tel: 0131861265
Sito internet: www.vignaiolideltortonese.it - Email: info@cantinatortona.it

Nessun commento: